Tutto inizia. Il meglio finisce: perché mai diventi il peggio. [ Post Scriptum ] La riflessione di cui sopra prende spunto da certi rapporti sentimentali. Rapporti ove la passione e globalmente l'amore sembrano destinati all'immortalità. Tuttavia, talvolta, anche quei rapporti che parevano indissolubili, speciali, sono destinati a finire. Il tempo logora . Il tempo sa come rendere l'impossibile, plausibile. E quando la passione è stata travolgente, parimenti, anche la fine può confluire in azioni contrastanti, esasperate... Ci si vomita addosso di tutto, specie quando una delle parti è ancora fortemente innamorata e, destabilizzata, si vede cadere il mondo addosso. Ecco, quando un rapporto è stato davvero importante, credo che la mossa più ragionevole sia quella di proteggerne la memoria e scovare la forza, in qualche modo, di fermarsi un attimo prima: Perché mai (ciò che a un tempo fu il meglio) diventi il peggio .
Quanta maestria in poche parole, (A)micheTTo mio!
RispondiEliminaFotografi la delusione, scarnamente, in carne ed ossa e un'aspettativa, fin troppo in carne e messa a stecchetto. E lo fai con una coesione che le sovrappone e le personifica a differenza di come, generalmente, sono pensate: agli antipodi. È come se avessero lo stesso corpo.
È un po' quello che succede quando costruiamo castelli in aria che sono manieri per imponenza, però poi un alito di vento li ridimensiona a nuvole.
In questa chiave se la delusione è un "resto", e quindi tutto ciò che resta, è perchè la banconota dell'aspettativa era di grosso taglio.
(T)i (S)tringo, più che con ciò che avanza, con quello che (T)racima!
Eh, già, (A)micheTTa mia, è proprio come dici: "se la delusione è un resto, e quindi tutto ciò che resta, è perché la banconota dell'aspettativa era di grosso taglio."
EliminaDando per scontato che la delusione provata sia direttamente proporzionale all'importanza del legame in gioco, c'è da dire, tuttavia, che certe delusioni non sono affatto longeve.
E quando accade questo? Quando sono figlie di una bufera senza confini! In certe litigate volano piatti, bombolette di panna e uova... Ma prima dell'alba (o nel giro di due albe!) si finisce a tarallucci e vino, più uniti di prima. E con le stoviglie da ricomprare! 😝
(T)i (A)bbraccio forte forte, ma niente scale stavolta! ❤