Otto Penzler e la Mysterious Press

Otto Penzler (classe 1942) è un autore, editor ed editore tedesco naturalizzato americano. È considerato un'autorità nell'ambito della narrativa poliziesca e della letteratura del mistero.

Dopo gli studi umanistici all'Università del Michigan concretizza la passione per la mystery fiction fondando, a soli 33 anni, la Mysterious Press: una casa editrice specializzata nel settore mystery, con edizioni limitate rilegate in pelle, incise e firmate.

Cominciò col vento in poppa fin dall'inizio, pubblicando autori di un certo calibro (Isaac Asimov, per citarne uno) e provvedendo in prima persona a tutte le spese di gestione; ma il vero salto imprenditoriale ci fu sette anni più tardi con l'intervento di capitali esterni (Farrar, Straus e Giroux) che gli permisero di allargare la lista degli autori pubblicati. Stiamo parlando, tra gli altri, di Mickey Spillane, James M. Cain, James Ellroy, Patricia Highsmith, Donald E. Westlake e Raymond Chandler.

Nel corso degli anni si sono poi succedute varie operazioni commerciali, tra le quali la vendita (1989) e successiva riacquisizione del marchio (2011): oggi rappresenta una realtà di nicchia che pubblica poco più di una decina di nuovi titoli l'anno. Gli uffici sono localizzati a New York all'interno della più antica libreria di genere mystery d'America (The Mysterious Bookshop); anch'essa di proprietà di Penzler (da sempre; 1979).

Otto Penzler The Mysterious Press

Otto Penzler ha vinto due Edgars (The Edgar Alla Poe Awards; conferiti annualmente dalla Mystery Writers of America (1945), un'importante organizzazione statunitense che annovera scrittori del genere giallo, horror e thriller) per l'Encyclopedia of Mystery and Detection (1977) e per The Lineup (2010)

Si è aggiudicato inoltre i prestigiosi premi Ellery Queen (1994) e Raven (2003).

Post più letti di sempre

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio.

Nudo

Fellini: Il viaggio di G. Mastorna - Il film maledetto di Federico Fellini

Post più popolari

Sincronicità

Nudo