L'(A)bbraccio. Il silenzio di cento parole.

L'(A)bbraccio.


Della sinfonia di cento parole,
l'(A)bbraccio,
ne narrò il silenzio.


M.
(
L'uomo dei difetti...)



[Post Scriptum]
 Spesso mi è stato domandato il perché io utilizzassi in talune occasioni le parentesi tonde. L'arcano è presto svelato. Si tratta di una notazione che chiamo: notazione parentetica. Un vezzo per taluni. Di grande enfasi, per me. Le parentesi tonde vanno considerate alla stregua di due BRACCIA FORTI e allo stesso tempo DELICATE che PROTEGGONO l'oggetto del loro abbraccio.  Scelsi questa notazione molto tempo fa per argomentare la differenza, a mio avviso, in essere, tra (A)micizia e amicizia. Fondamentalmente serve per dar enfasi ad una parola o concetto. Per inciso: "(S)plendido" è un po' come dire "splendido", ma con l'aggiunta di un sentimento ovvero di vera partecipazione. E così l'abbraccio è dissimile dall'(A)bbraccio. Perché dentro un (A)bbraccio ci può essere un mondo che neanche il classico amore saprebbe come raccontare.

Commenti

  1. Carissimo Massimiliano, non mi sono chiesta il perché, giacché le pochissime persone speciali e geniali ragionano sempre diversamente dall'anonimo usuale...
    La spiegazione che ne hai data è sorprendente - ma non sorprende me! -, aumenta lo spazio e racchiude, in un meraviglioso abbraccio stilizzato, l'universo dell'amore...
    Un grande (A)bbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, Ti ringrazio per aver scelto di leggermi e di trattarmi con estrema gentilezza. Questo, ancora una volta, pone in risalto la Tua sensibilità e il Tuo animo leggiadro.

      Ho voluto illustrarti la mia "notazione parentetica" benché Tu non l'avessi domandato per un discorso di completezza, di chiarezza. Desideravo che le chiavi di lettura fossero cristalline, il resto, tutto il resto, lo si scopre leggendo...
      Ed ognuno deve poter sognare come crede, secondo la propria indole...

      Il mio (A)bbraccio per Te, sereno fine settimana d'Agosto...

      Elimina
  2. Caro Massimiliano, che bella anima la tua!

    Fa bene al cuore sapere che esistono persone come te,ancora di più se consideriamo la tua giovane età!

    Ti mando un abbraccio vero assieme alla grande stima che ho per te!

    Felice giornata!

    Marita

    RispondiElimina
  3. Caro Massimiliano, che bella anima la tua!

    Fa bene al cuore sapere che esistono persone come te,ancora di più se consideriamo la tua giovane età!

    Ti mando un abbraccio vero assieme alla grande stima che ho per te!

    Felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, carissima Marita!
      Che bello sentirti!

      Ti ringrazio per le tue splendide e sentite parole, che ricambio in tutto e per tutto!

      Sì, sono giovane, ma non un ragazzino: ho esattamente la stessa età della nostra comune (A)mica.

      Un grande abbraccio e... A presto!

      Elimina
  4. Quindi giovanissimi e speciali entrambi!

    Amo leggere i vostri "botta e risposta", mai scontati e pieni della vostra arguzia e profonda sensibilità...

    A presto Massimiliano, saluto anche la nostra comune (A)mica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima, come sempre: (G)razie!

      Mi auguro tu stia bene, Marita cara... Spero di risentirti presto.

      Ti lascio il mio augurio sincero per un (S)ereno fine Ottobre...

      Elimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post più letti di sempre

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio.

Nudo

Il film maledetto di Fellini: Il viaggio di G. Mastorna

Post più popolari

Sincronicità

Nudo