Questa, è la mia.


Questa è la mia.


Difficoltà mi colse
quando spaiato volli,
col verbo,
plasmare il siffatto legame,
tra l'uomo normale
e la donna sua regale.

Inebriante è il profumo,
ansante è il respiro,
di tanti momenti
è il mio taccuino.

Funesta la sete
mai paga la fonte
.
Tra i fuscelli,
rovente,  la via mi confonde.
Allorché  dotto in pazzia,
borioso sentenzio: 

Questa, è la mia.


M.
(L'uomo dei difetti...)


[Post Scriptum]

Tempo di ricordi...
Mi fa piacere riproporre una riflessione in versi che scrissi parecchi anni or sono dedicandola ad una importante donna della mia vita. Mi accorsi solo poi che in realtà, ella, non li comprese mai fino in fondo.
Ma che importa -
mi dissi. Era così appagante vederla lusingata, felice, e con quel sorrisetto a metà strada tra l'ingenuo e il malizioso...
In fin dei conti, anche io, tante sue manie non le avevo capite.
E vedendo poi come è andata, probabilmente, non le capirò mai.

Commenti

  1. È quasi impossibile capire fino in fondo una donna, troppe sfaccettature, troppe righe vuote, tra una parola e l'altra, non dette, non espresse, forse proprio per stimolare la comprensione. Ma siamo contorte, lo so. Dunque, questa tua lirica scritta con trasporto e mirabile perfezione forse, è risultata troppo, per una mente schietta e poco incline a leggere tra le righe. La chiusa, è direi "tipicamente maschile", ma amabilmente umana... Grazie di averla proposta ❤️👍

    RispondiElimina
  2. La chiusa è l'imponderabile. Ciò che tocchi e ti illudi allora sia tuo (nell'accezione più bella, non del possesso).
    Nella realtà dei fatti di tuo c'è solo una cosa: l'illusione.
    È tuo fin dove arrivano le tue membra.
    Tutto il resto ha una scadenza...

    Serena sera, Raff... Un sorriso :-)

    RispondiElimina
  3. L'uomo non può reggere e finisce per non capire le tante sfaccettature della femmina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta d'un mondo complesso, che pure quando t'appare cristallino, in realtà è solo un frammento.

      Elimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post più letti di sempre

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio.

Nudo

Il film maledetto di Fellini: Il viaggio di G. Mastorna

Post più popolari

Sincronicità

Nudo