Cercami dove hai paura di trovarmi





Cercami nei desideri più languidi e spregiudicati,
in quelli che non confesseresti neanche a me.
Cercami dove non vorresti trovarmi,
ed io là sarò:
perché il candore del tuo sorriso è il mio rimando,
ma sono pure un cielo plumbeo, e saette.
Spaventati, ma solo dopo che me ne sarò andato:
perché snervante è l'odore che ti rende ebbra
allorquando tra i fuscelli m'elevo.
Non cercarmi in un'assoluzione,
perché non sono io il peccato:
sono l'altra metà del turbamento
che ti mantiene in vita.
Nutrimi, fino a quando tu sarai sorgente
ed io bisognoso.
Affànnati nella mia gola,
finché non riconoscerai in me le urla del dono.

Non salvarmi, perché sono morto già tante volte:
oggi ti voglio nuda che sgattaioli in bagno,
con la schiena imperlata di me,
il collo madido e i capelli raccolti in una crocca.
Dopo, solo l'album dei ricordi, e i titoli di coda.

Commenti

  1. Passionale.
    Sei ancora innamorato, eh!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ed io sono felice che tu ci sia! Ti ringrazio tanto gentile OLga per il gradito intervento. Ti auguro un sereno fine settimana! ;-) ;-)

      Elimina
  3. Io mi emoziono sempre. Leggere talune tue cose è di una bellezza spaventosa e struggente *_*
    Come usi la penna tu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivere senza emozioni equivale a non vivere. Ci conosciamo da anni, la pensiamo alla stessa maniera. Ci emoziona ciò che, in qualche modo, ci tocca: l'emozione è quel grido che non puoi reprimere...

      Ti ringrazio tanto, Regina cara: buonissimo fine settimana. A presto! :-)

      Elimina
  4. Anche io sono ancora qui mio caro zietto pregiatissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio pregiatissimo nipote...
      Ormai sei cresciuto, e latiti questo mio desco. Sono molto felice di averti qui e la prossima volta che verrai ti preparerò una bella impepata di cozze sarde! ;-) ;-)

      Elimina
    2. Carissimo zietto pregiato, io latito ma anche tu non scherzi, è vero che sono cresciuto ma nessuno mi ha mai detto che ho 30 anni, anzi, mi dicono che sembro un giovincello di 20 anni😳
      Ad ogni modo se non ti spiace verrei a trovarti a ferragosto, le cozze le porto

      Elimina
    3. Nipote carissimo, sei giovanissimo, eppure, già ti fai degli sconti! A me risulta che ne hai qualcuno in più di 30... ;-) ;-)
      A Ferragosto, salvo imprevisti, niente cozze! Farò una bel barbecue in balcone...

      Elimina
  5. Il (D)esiderio lo si confessa in uno stretto nascondiglio, entro il perimetro di un (A)bbraccio, dove chi è cercato è in cerca di chi (C)onta.
    In quel confessionale ci si sussurra il peccato di aver ottenuto la (S)alvezza, senza neanche volere un'assoluzione con cui il perdóno possa spostare un accento e consegnarti alla dannazione di rimpolpare le file di quanti si pérdono.
    Un (A)bbraccio (C)ommosso, mio (T)enero cileno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sirtao, le tue poesie sono bellissime.

      Elimina
    2. Parto da un inciso: La confessione è un sacramento e la (C)onfessione è un (S)acramento.
      Entrambe sono fondamentali, per la vita eterna e per la (V)ita. Certe volte, arrivi a un punto che somiglia più ad una consapevolezza: hai (B)isogno di tutte e due. Perché l'attraversamento di una terra di passaggio può essere fatto scortato da sole lacrime, o da (G)ioie e lacrime e (A)rcheTTi che te le tamponano.
      Per quel che concerne il (D)esiderio, invece, be', girano strane voci sui (C)ileni... ;-) ;-)

      Un forte (A)bbraccio per uno splendido fine settimana, carissima (C)olombiana...

      Elimina
    3. La fama del (D)esiderio dei (C)ileni, li precede in (C)olombia.
      Il mio (A)bbraccio più streTTo a (T)e...

      Elimina
  6. iete eravigliosi, ia la olombiana che il ileno.
    A voi il divertimento delle parentesi tonde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto,Gus.
      Sei gentilissimo.
      Devo ammettere che al cospetto di certe righe struggenti e preziose di Massimiliano, l'ispirazione si fa ambiziosa e diventa aspirazione.

      Elimina
    2. E non ti manca nemmeno l'ironia.

      Elimina
    3. Sei quella folata di vento
      che soffia tra i capelli
      e spettina i pensieri.

      Presa dal tuo nuovo sito.

      Elimina
    4. Ti ringrazio della tua attenzione.

      Elimina
    5. Nel tuo sito di Blogger ho scritto di aver letto, provando emozione, la tua composizione immagini-pensieri del blog dell'altra piattaforma. A me piace la bellezza.
      Il tutto avviene in una modalità particolare. E' come guardare un dipinto di Modigliani. Questa sensazione è giusta comunicarla alla persona che mi ha incantato. Mi esprimo serenamente senza timore di essere frainteso dagli utenti che leggono.

      Elimina
    6. Molti sguardi dei dipinti di Modigliani sono vitrei: ti ringrazio di aver riconosciuto in me una pupilla.

      Elimina
    7. Gli occhi dipinti nei suoi quadri sono privi delle pupille perché per farlo doveva conoscere prima l'anima della modella. Infatti ci riusciva con Jeanne Hébuterne.
      In un vangelo apocrifo Gesù dice: "Chiamai Maria, mia madre, e Giuseppe, mio padre...e con amore immenso li ho seguiti, come la pupilla degli occhi.

      Elimina
    8. È già, Gus. Oltre che nel Vangelo, il riferimento alla pupilla, è in più di un salmo della Bibbia:
      "Proteggimi, come la pupilla del tuo occhio".
      In latino quella minuscola fessura è addirittura una "bambina", che tra un colpo di ciglia e l'altro, come se fossero i suoi colpi di testa, necessita che una palpebra la rimbocchi.

      Elimina
  7. Ciao ti lascio il mio passaggio, poi ti leggerò con calma. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, Lina...
      Mi fa tanto piacere leggerti qui, sono passati anni dall'ultima volta.
      Ti ringrazio tanto, soprattutto per gli auguri. Ti lascio il mio abbraccio sincero e ti auguro una serena domenica d'agosto! Un sorriso! :-)

      Elimina
  8. A volte ci si illude di poter fare a meno di chi hai amato , ma nei meandri della nostra Anima ci sarà sempre il pensiero e la voglia di essere cercati ,di essere amati ancora anche se flebile, è un tormento interiore che non permette l'oblio. Bella e molto sentita, ciao Massimiliano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Desirè. I sentimenti importanti non scemano. Le persone sensibili, poi, vivrebbero di soli gesti dedicati. Sanno gioire con poco e soffrire per ancora meno.
      Ma ognuno di noi è tante cose. Dolcezza, ma anche forza. Carezze leggiadre, ma pure desideri audaci e sfuriate liberatorie da far tremare le finestre!
      Resta il fatto che quando si è in amore siamo tutto e il contrario di tutto, poco razionali, ma finalmente vivi e con sangue pulsante nelle vene!

      Ti ringrazio, gentile Desirè, ti auguro un sereno fine settimana!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi chiedermi qualcosa?

Post più letti di sempre

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio.

Nudo

Fellini: Il viaggio di G. Mastorna - Il film maledetto di Federico Fellini

Post più popolari

Sincronicità

Nudo