Cos'è la delusione?

Cos'è la delusione?


Il sospetto d'aver sopravvalutato qualcosa o qualcuno, è una delusione.
La delusione più grande, è averne certezza.


M.
(L'uomo dei difetti...)


[Post Scriptum]
Cos'è la delusione?
La esperimentiamo allorquando d'essa il puzzo s'è già profuso a raggiera: quando ci si paventa dirimpetto, repentina, e ferale. Perché ci mostra quanto la realtà possa esser diversa dal ricamato ovvero dal presagito, auspicato, creduto.
Il protocollo è spesso lo stesso: ti si solleva il dubbio che spavaldo si fa tarlo, poi, dato che la solitudine non è mai un buon affare, accade che il tarlo abbisogna d'una tarla e così l'un l'altra avviticchiati, copulando, ne partoriscono di nuovi, e sopraffini.

Chi delude è una brutta persona?
Nient'affatto. La delusione è spesso un cane che si morde la coda. Deludiamo qualcuno e veniamo delusi da qualcun altro. Bisogna solo imparare a farci il callo: il lavoro sta tutto là; ed è tutta una questione di peso.
Un tempo conoscevo un vecchio, ch'era pure un saggio.
Sono certo che avrebbe postillato non lontano da questo: 
Non dare mai un 100, perché non lo merita nessuno. Non dare neanche 90, perché figurare il solo ballerino d'un passo a due potrebbe spezzarti il cuore. Dai un 50, a chi ti dà 50. E dai il nulla, a chi non ti carezza neanche con quello. 

Commenti

  1. Io penso che l'uomo è capace di tutto, nel bene e nel male. La cattiveria mi rattrista ma non mi delude perché so che accade.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La delusione è un sentimento democratico e trasversale: può interessare chiunque. Sono d'accordo con te, l'uomo è in grado di qualsiasi cosa. Tuttavia, certe volte, possiamo risultare "deludenti" pur non volendolo...
      Faccenda complessa.

      Ti ringrazio, caro Gus: buon inizio di settimana.

      Elimina
  2. La delusione e la piu macabra scpperta dove tu credevi a un simbolo lamicizia .
    Allora guardate cosa mi e calitato .
    Sono quasi su Me we da un annp .
    Poi mi sono detta mi conoscono e ho messo un mio gruppo .
    Cose un gruppo dove vi sono persone
    Che vengono ha postare .
    Il Mulion Rouge Paris .
    Mandai inviti nulla non veniva nessuno mettere e levare cosa volete che sia nulla .
    Cio che voglio dire .
    Che alla fine ho chiuso.il gruppo .
    Poi mi chiamano .
    Mi ai chiamato ai il Mulion Rouge Paris .
    No lo bruciato tanto per fargli capire allatra che ha un gruppo.
    Un qualcosa .
    Vengono.il primo giorno e gli altri giorni no non vengono .
    Ora mi ditete ma cosa vuol dire .
    Non lo so neanchio .
    So che dentro i gruppi forse ci sono
    Cose da buon intenditore poche parole .
    E allora mi sono chiesta choudo Me we .
    Poi ho visto il telefono di mio marito e sono andata su Me we .
    Cosi mi sono adoperata .
    Propio per essere corretta .
    A me non importa quante persone ci sono .
    Io posso anche levare i gruppi .
    Ma quello che mi sta a cuore essere sinceri .
    Per quale motivo .
    Mi sembra di portare in giro .
    No .
    Non posso farlo questa e unaltra piattaforma di Me We .
    Laltra la togliero .
    Me we e un ginepraio .
    Tutto cui .
    Rosy Abbate Rosy .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, gentile Rosy, per essere passata sul mio blog e avermi lasciato il tuo pensiero.

      La delusione è qualcosa che tocca tutti, non risparmia nessuno, purtroppo. Non ci resta che farcene una ragione, e aprire di più gli occhi.

      Ti auguro una buonissima notte. Un sorriso di buon auspicio!

      Elimina
  3. Le delusioni avvengono quando le aspettative vengono disattese. Il buddismo insegna...
    Abbraccio siempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile, Farfalla Leggera, ti ringrazio per il tuo gradito intervento.

      Il più delle volte che esperimento su me stesso il sentimento della delusione, è colpa mia: ho dato troppo importanza a qualcosa o qualcuno. Non posso incolpare nessun altro per questo. Mi batto il petto e mi riprogrammo per la prossima esperimentazione.

      Il mio augurio per una serena sera. Un sorriso!

      Elimina
  4. Sai che c'è? Quando uno prende l'abitudine di giocare con la sofferenza, capita pure che scambi qualcosa di bello e onesto per del dolore potenziale sotto mentite spoglie. Perché non si sa mai.

    Ti ringrazio per aver sostato al mio umile desco. Sereno fine settimana. Un sorriso, di buon auspicio.

    RispondiElimina
  5. Il baricentro di una delusione, più spesso di quanto pensiamo, alberga in un'aspettativa, di cui siamo artefici, nostro malgrado.
    Il prezzo che sborsa chi alloggia in quel costoso ostello non è l'aver atteso invano, bensì che non ci fosse niente da attendere.
    Il fatto è che sono credente e, a torto o a ragione, professo la mia buona-fede.
    Un (A)bbraccio (P)raticante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, già... Hai perfettamente ragione e aggiungo: le aspettative mettono ansia. Debilitano, logorano, rabbuiano, aprono lo stomaco come una fornace o lo chiudono come se fosse imploso.
      Sta a chi tiene a te rassicurarti sempre e comunque: perché non sempre tutto è perdonabile a tutti. Ma dovrebbe esserlo per chi non è tutti, ma (Q)ualcuno.

      Il mio (A)bbraccio della medesima fede...

      Elimina

Posta un commento

Vuoi chiedermi qualcosa?

Post più letti di sempre

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio.

Nudo

Il film maledetto di Fellini: Il viaggio di G. Mastorna

Post più popolari

Sincronicità

Nudo